Ristrutturazione globale ed efficientamento energetico con parziale cambio d’uso di un edificio rurale usato in origine come essiccatoio per le uve.
Intervento di ristrutturazione mirata al soddisfacimento delle richieste congiunte di comfort, efficienza energetica e tutela delle caratteristiche tipiche dell’edificio con raggiungimento di elevati standard.
Gli ambiziosi lavori di riqualificazione energetica e le curate modalità operative, avvalorate dal positivo risultato del test di tenuta ermetica all’aria dell’edificio (BDT), hanno permesso al rustico in oggetto, di superare i rigidissimi parametri ed ottenere le prestigiose certificazioni CasaClimaR (Bolzano), come primo edificio in Valpolicella e secondo a Verona e Minergie (Svizzera), come primo edificio in Italia.
Per questa lavorazione il nostro cantiere è stato monitorato durante tutte le fasi lavorative e preso come modello per una "Case History" positivamente riuscita! Inoltre ha concorso all’importante evento “Casa Clima Awards 2016", organizzato dall'Agenzia Casa Clima di Bolzano, dove i progetti (con riconoscimento dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale) possono ricevere i prestigiosi "cubi d'oro" del CasaClima Awards, aggiudicandosi in una “sfida”, il titolo di miglior realizzazione certificata CasaClima.
Video del progetto
Articoli su riviste di settore
"Riqualificazione energetica: una sfida contro il tempo" - Fonte: Roto Leggi Dettagli
"Quality Building, un rustico CasaClima in Valpolicella" - Fonte: VeronaGreen Leggi Dettagli
"Questa casa risparmia il 90% di energia" - Fonte: L' Arena Leggi Dettagli
Rivista Abitare Verona Autunno 2016 Leggi Dettagli
"Un rustico da lode" - Fonte: L'Altro Giornale Leggi Dettagli
"Valpolicella, testimonianze di una ristrutturazione di qualità ad alta efficienza" - Fonte: Edilizia Veronese Leggi Dettagli